La 18° edizione di VinUva vede la prima novità nella data di svolgimento passando dal primo weekend di settembre alla fine del mese, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, cercando di diventare un punto di riferimento per diversi comuni dell’Oltrepò Pavese, in particolare della Valle Versa, portando per le vie stradelline spazi espositivi dei comuni collinari che, con il supporto di sommelier professionisti, presenteranno la produzione vitivinicola delle cantine con il coinvolgimento dei produttori.
Come gli scorsi anni il programma è vasto e variegato, con l’organizzazione del Comune di Stradella con la collaborazione e coinvolgimento della Pro Loco Promo Oltrepò, ASCOM e l’Istituto Santa Chiara Settore Alberghiero. La manifestazione ha il supporto di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Pavia e Provincia di Pavia. Guest Star dell’edizione 2019 il comico Gene Gnocchi che aprirà la kermesse stradellina venerdì 20 settembre. Sabato 21 sarà la serata dedicata ai giovani con un Dj set, mentre domenica spazio alla fisarmonica con l’esposizione degli strumenti ed eventi ad hoc.
PROGRAMMA
VENERDI’ 20 SETTEMBRE
Ore 20.19 Apertura ufficiale della 18° edizione del Festival del Vino e dell’Uva alla presenza delle Autorità locali, regionali e nazionali.
Ore 21:09 “VinUva COCKTAIL CUP” Campionato Annuale Aar 11° Edizione. Sfida a colpi di cocktail fra i più rinomati bar della Città di Stradella. Trofeo Challenger al miglior Cocktail 2019 Presenta e anima la serata Gene Gnocchi.
SABATO 21 SETTEMBRE
Ore 8.30 PASSEGGIATA TRA I VIGNETI con visita alle cantine e degustazione vini
Ore 11.00 “DUE CASE OLTRE LE BARRIERE” … per dare una casa e un futuro. Presentazione dei progetti a cura di ANFASS e AMICI di Teo.
Ore 18.00 “OLTREPO’ e L’UNESCO: PERCHE’ NOI NO?” Dibattito fra personalità del mondo del vino con la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi.
Ore 19.30 CENA in PIAZZA – Il Ristorante Didattico dell’ Istituto Santa Chiara Settore Alberghiero presenta il “MENU’ TIPICO STRADELLINO” riconosciuto prodotto De.Co. dal Comune di Stradella.
Ore 21.09 DJ Frederick Magha e DJ Paolino di Radio Studio 105 animeranno una SERATA MUSICA GIOVANI
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 8.45 VISITA GUIDATA AL CENTRO STORICO DELLE CITTA’. Alla scoperta di storia e arte della Città di Stradella.
Dalle ore 9.00 Motoraduno veicoli storici ALPINO e ARDITO a cura del Moto Club Città di Stradella. “La sottile eleganza dell’affettare”- 5° Edizione – Mostra di affettatrici a volano e bilance vintage – Gregori Bilance Stradella.
Ore 10.00 “QUATTRO ARTISTI PER QUATTRO OPERE’ “
Ore 11.00 TALK SHOW – Lo scrittore Matteo Colombo presenta il suo nuovo libro “Q.B.”
a seguire APERITIVO IN PIAZZA preparato dagli allievi dell’ Istituto Santachiara – Settore Alberghiero – in collaborazione con le aziende produttrici De.CO. Stradella.
Ore 17.00 GARA di PIGIATURA a cura di G.A.T.T.E.O. Club
Ore 21.00 “I MAGASIN DU CAFE’”Spettacolo Musicale con la partecipazione della Fisarmonica di Stradella.
Per l’intera durata della manifestazione stands di prodotti enogastronomici e articoli di artigianato. Promo Oltrepò, come ogni anno, curerà il ristorante per la cena di venerdì, il pranzo di sabato e alla domenica sia il pranzo che la cena.
INFORMAZIONI Promoltrepò tel. 0385.245912 / promoltrepo@gmail.com – Comune di Stradella – Ufficio Attività Produttive tel. 0385.249251 / daniela.ordali@comune.stradella.pv.it – Ascom Confcommercio Stradella tel. 0385.48168 / stradella@ascompavia.it
CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA CAMERA PER L’EVENTO